In Deputazione presentato il libro dedicato a Giambattista Niccolosi
A questo link la registrazione completa della presentazione del libro di Federica Boldrini dedicato ad una delle figure più significative della Parma del XIX secolo: Giambattista Niccolosi, magistrato e docente in vari modi impegnato al servizio della cosa pubblica, le cui vicende personali e professionali appaiono inestricabilmente legate ai passaggi essenziali del percorso che portò all’estinzione del Ducato parmense e alla successiva annessione dei suoi territori al nuovo Stato unitario. L'intera seconda parte del volume è dedicata a esporre l’inventario analitico delle Carte Niccolosi, conservate presso la sede della Deputazione di Storia Patria per le province parmensi.
Da segnalare che questo studio è stato preparato nel difficile periodo di lockdown grazie anche alla disponibilità del dott. Leonardo Farinelli, già Presidente della Deputazione stessa.
L'incontro si è tenuto venerdì 12 Maggio 2023, presso la sede della Deputazione ed ha visto la partecipazione, oltre all'autrice, del Presidente Angelo Ghiretti, del dott. Giulio Stolfi e del prof. Andrea Errera.
L'iniziativa fa parte del programma "Quante storie nella storia 2023"